YAMAHA R3 BLU CRU EUROPEAN CUP 2021

YAMAHA R3 BLU CRU EUROPEAN CUP 2021

Dopo ripetuti tentativi sembra che riesca a partire la Coppa Europa monomarca Yamaha R 3, torneo riservato ai giovanissimi ed inserito nel World SBK.

Il Comunicato:

Grazie alla collaborazione tra Yamaha Motor Europe, FIM Europe e Dorna WSBK Organization (DWO) e al sostegno di JiR (Japan Italy Racing), inizialmente questa nuova categoria sarebbe dovuta iniziare nel 2020 prima del rinvio forzato a causa della pandemia da Coronavirus. La Yamaha R3 bLU cRU European Cup tornerà con ancora maggiore spettacolo nel 2021 e darà ai giovani piloti l’opportunità di gareggiare in un contesto professionale e competitivo.

Nata con l’obiettivo di diventare il primo passo per i giovani piloti nell’ambito del ‘Road to WorldSBK’, la Yamaha R3 bLU cRU European Cup sarà aperta ai piloti tra i 12 e i 20 anni: al massimo potranno essere in 36 sulla griglia di partenza. Saranno utilizzate soltanto Yamaha YZF-R3, una moto che può vantare già diverse vittorie nel Campionato del Mondo FIM Supersport 300. In ognuno dei sei Round sono previste due gare per un totale quindi di 12.

Martin de Graaff, Presidente di FIM Europe, ha detto: “Questa nuova Yamaha R3 bLU cRU European Cup rientra tra gli obiettivi principali di FIM Europe con i giovani piloti che si preparano alle gare del Campionato Europeo e del Mondo. Rientra esattamente nel nostro programma. I giovani piloti hanno così l’opportunità di competere a questo livello davanti a importanti team del Campionato del Mondo e, Coronavirus permettendo, un gran numero di spettatori. Per loro deve essere un sogno. FIM Europe vuole ringraziare sia Yamaha Motor Europe che DWO per questa opportunità”.

 

Alberto Barozzi, Racing Manager di Yamaha Motor Europe bLU cRU, ha spiegato: “Siamo stati travolti dall’ottimo riscontro che la Yamaha R3 bLU cRU European Cup ha registrato in vista del 2021. Quest’anno siamo stati costretti alla cancellazione a causa del coronavirus. Ci aspettiamo di nuovo un grande interesse da parte dei piloti europei che non vedono l’ora di muovere i primi passi sul palcoscenico mondiale. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi anche dal grande numero di piloti che ha risposto da oltreoceano, soprattutto da Paesi asiatici e sudamericani. Questa categoria viene considerata come un passaggio fondamentale per poter poi correre in Europa. Questo è sempre stato il nostro obiettivo; rendere il campionato accessibile a tutti i piloti, a prescindere dalla loro nazionalità. Penso che il livello di interesse che abbiamo riscontrato sia lì a dimostrarlo. FIM Europe e DWO condividono il nostro obiettivo e ne siamo davvero orgogliosi. Siamo felici di rappresentare il primo step del ‘Road to WorldSBK’ e di avere un ruolo molto importante per le nuove generazioni. I giovani piloti che vogliono mettere in mostra il loro talento davanti al pubblico di tutto il mondo dovranno essere veloci dato che solo in 36 avranno la possibilità di realizzare il loro sogno. Infatti la fase di registrazione per la prima annata della Yamaha R3 bLU cRU European Cup si chiuderà il 15 dicembre 2020”.

 

Gregorio Lavilla, Direttore Esecutivo delle Aree Sporting & Organization del WorldSBK, ha commentato: “Dopo il difficile 2020, la Yamaha R3 bLU cRU European Cup tornerà nel 2021, accogliendo ancora un maggior numero di giovani talenti nel paddock del WorldSBK. L’obiettivo principale è permettere loro di avere l’opportunità di far parte dei progetti del ‘Road to WorldSBK’. Il livello sarà molto alto e anche molto appassionante. I piloti potranno anche mettere a punto le loro capacità e crescere ancora. Una delle Case più importanti e longeve nel mondo del WorldSBK fornirà il suo sostegno e le risorse alla nuova generazione di stelle del WorldSBK: si tratta di un fatto molto importante. Nel 2021 è in programma un maggior numero di gare: il pubblico quindi potrà godere di tanto spettacolo in più”.

La fase di registrazione per la Yamaha R3 bLU cRU European Cup si chiude il 15 dicembre 2020. 

Ulteriori informazioni sulla Yamaha R3 bLU cRU European Cup sono disponibili qui : https://www.yamaha-racing.com/r3-cup/news/registration-for-the-2021-yamaha-r3-blu-cru-european-cup-is-now-/

Condividi su: